Come installare l’ultima versione di Java jdk su Windows 8
1 settembre 2013  //  By:   //  Java  //  1 comment   //   5282 Views

Come installare l’ultima versione di Java su Windows 8

  • Scaricare l’ultima versione di Java JDK per svilupparori (esempio: jdk-7u25-windows-x64 se il vostro sistema è a 64bit altrimenti x86) disponibile sul sito www.oracle.com. Nel caso volete anche un ambiente di sviluppo potete scaricare java jdk 7 + Netbeans.
  • Aprire ed eseguire il programma di installazione assicurandosi di ricordare il percorso dove verrà installato il file jdk (esempio: Programmi\Java\jdk1.7.0_25\)
  • Terminare l’installazione classica
  • Andare su Computer (click tasto destro) -> Proprietà -> Impostazioni di sistema avanzate (menù a sinistra) -> click su Variabili d’ambiente.
  • Si aprirà la finestra dedicata alla Variabili d’ambiente, nel riquadro Variabili di sistema cercare la variabile PATH, selezionarla e cliccare su Modifica… A questo punto andare fino alla fine della stringa che indica le vostre variabili d’ambiente aggiungere un punto e virgola (;) e scrivere: “C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_25\bin” cliccare su OK ed uscire.

Chi è gia esperto di java noterà che questa procedura è più breve rispetto al passato, infatti nelle versioni precedenti di Windows era necessario andare nel Dos ed aprire il file sysedit ed AUTOEXEC.BAT per verificare l’effettivo aggiornamento delle variabili di sistema, che non sempre avveniva in automatico, ed occorreva riscrivere anche qui il path dove era localizzato nel disco locale in file jdk.
Windows 8 non dipone di questi due file sysedit e autoexec.bat, ma la buona notizia è che le variabili di sistema vengono correttamente salvate.

Per testare la riuscita del procedimento scrivere un qualunque programma java e salvarlo nella cartella che desiderate.
Andate nel Dos, recativi nella cartella dove è posizionato il vostro nomefile.java, compilatelo con l’istruzione javac nomefile.java ed eseguite con java nomefile se non avete commesso errori nella scrittura del file dovreste vederne il risultato.
Se compare il messaggio del tipo “javac o java non è un comando riconosciuto” assicuratevi di aver scritto nelle variabili d’ambiente il percorso esatto in base a dove avete posizionato il file jdk presente nella cartella Java.

About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

1 Comment to “Come installare l’ultima versione di Java jdk su Windows 8”

Leave a reply