Differenza tra url assoluto e relativo
1 settembre 2013  //  By:   //  Development  //  2 Comments   //   2450 Views

Un url è definito come una stringa che identifica univocamente una risorsa generica che può essere un indirizzo Web, un documento, un’immagine, un file, un servizio, un indirizzo di posta elettronica, ecc.

Nel caso di url assoluti possiamo per esempio prendere in considerazione http://www.questiontechnews.it/2013/08/

Possiamo vedere che il link indica un percorso assoluto e fa riferimento ad una particolare directory.

  • http://   descrive il protocollo, tipicamente di livello applicazioni, da utilizzare per l’accesso al server (in questo caso è http, hyper text transfer protocol) I protocolli più comuni sono l’HTTP, HTTPS, FTP, etc. Se il protocollo non viene specificato, generalmente il browser utilizza “HTTP://” come predefinito.
  • www.questiontechnews.it/ Indica di fare riferimento al sito,  se nel protocollo viene specificato ad es. ftp è possibile specificare le credenziali di autenticazione (username e password) per l’accesso alla risorsa, tipicamente in formato “username:password@”. Fate attenzione in quanto nelle autenticazione in URL vengono inviate al server le informazioni in chiaro ovvero non cifrate.
  • /2013/08/  la risorsa indicata si trova all’interno della cartella “2013/08/” ed come specificato nel file host di Apache si andrà a cercare index.html

 

Per url relativi si intende una pagina da linkare all’interno della stessa directory o al max dello stesso sistema, in quanto è possibile navigare tramite path appositi. es. /paginalink.html, nel caso il link stia nella directory padre da dove parte il link basta fare ../paginalinkata.html.

In pratica i percorsi relativi fanno riferimento alla posizione degli altri file rispetto al documento in cui ci si trova in quel momento.

About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

2 Comments to “Differenza tra url assoluto e relativo”

Leave a reply