Download gratis di Pidgin, client chat
8 settembre 2013  //  By:   //  Software  //  No Comment   //   495 Views

Pidgin è un attimo software open Source di messaggistica istantanea che può essere utilizzato su molte molte piattaforme da Gtalk, Skype, Facebook etc.

Il suo nome deriva dalla parola pidgin, che indica le lingue che permettono di far comunicare due persone che parlano linguaggi differenti. Pidgin è multipiattaforma multiprotocollo e grazie a moltissimi plugin siamo in grado di utilizzare quasi tutte le forme di messaggistica presenti (ad esempio  ICQ, IRC, MSN ,MySpaceIM, QQ, SILC, SIMPLE, Sametime, XMPP, Yahoo!, Zephyr.)

pidgin-logo

Fai il download gratuito per la tua piattaforma OS (questo software richiede anche l’installazione di un appopriata versione di GTK+, che comunque sarà anche disponibile durante l’installazione dello stesso software).

I plugins:

Alcuni plugin sono distribuiti come parte di collezioni già installate. Alcuni sono distribuiti in pacchetti per sistemi operativi specifici. (Cerca repository della vostra distribuzione.) Ma la maggior parte i plugin sono distribuiti come librerie caricate dinamicamente che devono essere installati manualmente. Verificare se l’autore plugin ha incluso istruzioni di installazione specifiche. In caso contrario, seguire la procedura generale di seguito:

Windows

  1. Scaricare, e, se necessario, estrarre il file. Dll.
  2. Spostare il file risultante %APPDATA%\.purple\plugins
  3. Ora, quando si apre la finestra Plugins in Pidgin o Finch, il plugin dovrebbe apparire.

Unix/Linu

  1. Scaricare, e, se necessario, quindi estrarre il file.
  2. Muovere il risultato ~/.purple/plugins

Per i Plugins ufficiali è possibile gestire i plugin disponibili accedendo al menu “Strumenti” dalla finestra Elenco contatti e selezionando “Plugins”.

Per quanto rigurda i plugin di terze parti abbiamo meno supporto da parte degli sviluppatori ufficiale ma c’è una grandissima varietà di protocolli, chat, sicurezza e tipi di notifiche supportate.

Quelli che ci saltano subito agli occhi sono: Notifiche per Twitter, client per Whatsapp, crittografare le conversazioni utilizzando chiavi RSA memorizzati e tantissimi altri.

Potrete vederli tutti in questa pagine web

About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

Leave a reply