[Guida] Installazione Sdk Android
2 settembre 2013  //  By:   //  Android-Dev  //  No Comment   //   470 Views

Non sapete da dove cominciare? Beh intanto preparate ed installate l’SDK. L’Android SDK vi fornisce le librerie API e strumenti di sviluppo necessari per la costruzione, prova, e applicazioni di debug per Android.

Installazione SDK:

L’SDK per Adroid è scaricabile dal sito relativo nella versione che sarà quella corrispondente al vostro sistema operativo.

Selezionate da questa pagina il link dell’SDK che vi interessa che di solito è della forma:
android-sdk_<relase>-<piattaforma>.<ext-zip>

Scaricate il file e scompattatelo all’interno di una cartella che chiamerete ANDROID_HOME e che potete inserire nel path che più vi piace.

All’interno della cartella ANDROID_HOME avremo la cartella android-sdk.<piattaforma>, all’interno di questa cartella ve ne sono altre la più importante è la cartella tools che conterrà il necessario per gestire i vostri progetti.

Sieti sicuri che avete fatto tutto bene? Andate nel DOS (se siete su windows) ed eseguite uno dei tanti comandi ad esempio adb (Android Debug Bridge) e visualizzeremo l’help corrispondente.

Se ora facciamo un passo indietro e torniamo al contenuto della cartella android-sdk.<piattaforma> apriamo la cartella platforms vediamo che questa è vuota perchè noi in realtà abbiamo scaricato solo un insieme di strumenti e non l’SDK.

Nella cartella android-sdk.<piattaforma> a questo punto facciamo un click su setup che permetterà di gestire gli aggiornamenti disponibili on-line. Ora vedremo comparire la finestra Android SDK, selezioniamo dal menù al lato sinistro l’opzione Avaiable packages e premiamo Refresh, se tutto è corretto noteremo una serie di pacchetti disponibili.
Possiamo selezionare quelli che più ci interessano sicuramente le librerie di Google e il package per i driver dell’USB, se la connessione da problemi provate a connettervi tramite http piuttosto che tramite https.
A questo punto cliccare su Install Selected. Accettate le condizioni di licenza ed iniziate il download.
Finito il download riavviate i tool in esecuzione.
Vediamo nella carella platforms che è presente la cartella android-<versione> contenente librerie tool e documentazioni.

Siete ora pronti per il primo progetto.

About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

Related News

Leave a reply