jQuery un Framework javascript
4 settembre 2013  //  By:   //  Javascript  //  4 Comments   //   1167 Views

jQuery è una libreria di funzioni (framework) Javascript, cross-browser per le applicazioni web, che si propone come obiettivo quello di semplificare la programmazione lato client delle pagine HTML.

jQuery implementa tre caratteristiche fondamentali,  rende l’applicazione compatibile con i diversi browser, fornisce la possibilità di accedere agli elementi DOM attraverso selettori Css3 ed è estremamente leggera e semplice.

E’ possibile scaricarla dal sito ufficiale che in questo momento si trova alla versione 1.10.2, è possibile implementarla nella versione normale o ridotta

altrimenti tramite CDN (sistema di risorse distributo costituito da un numero significativo di server sparsi per il mondo, che garantisce alta affidabilità e performance elevate), inserendo nella head del tuo sito questo codice:

Il secondo metodo di inserire librerie è più vantaggioso in quanto oltre ad affidabilità e performace, consente un risparmio di banda sul server, tempi di caricamento più rapidi e se l’utente ha già visitato in passato un sito che utilizzava la vostra stessa versione della libreria dovrebbe averla in già nella cache del suo browser questo significa che avrete un ulteriore diminuzione dei tempi di caricamento.

jQuery è compatibile con altri framework javascript quali Prototype, MooTools, o YUI, e può essere pertanto utilizzata assieme ad esse.

About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

4 Comments to “jQuery un Framework javascript”

Leave a reply