NefroCal, l’applicazione che calcola il GFR su Android e iOS
29 ottobre 2013  //  By:   //  Android, Iphone  //  1 comment   //   3105 Views

L’app NefroCal, oltre al calcolatore del GFR (formula per pazienti adulti e per pazienti pediatrici), contiene numerosi calcolatori per una valutazione immediata di una serie di parametri importanti: rischio di mortalità e progressione della malattia in IRC, clearance della creatinina, gap anionico, Renal Failure Index (RFI), Clearance frazionale dell’urea (Kt/V) e altro ancora.

Calcolatore del GRF: l’applicazione calcola il GFR sulla base delle due equazioni validate CKD-EPI e MDRD. Entrambi i valori vengono visualizzati, consentendo un immediato confronto e la selezione del valore più appropriato.Per i pazienti pediatrici (età < 18 anni): l’applicazione fornisce il calcolo sulla base della formula di Schwartz.

NefroCal per iPhone  iPad e iPod touch nell iTunes App Store

Rischio di mortalità e progressione di malattia in IRC: L’applicazione calcola il rischio composito complessivo per le seguenti variabili: mortalità per tutte le cause, mortalità per causa CV, progressione fino alla dialisi, insufficienza renale acuta, declino del filtrato glomerulare.
Oltre al rischio composito, l’applicazione riporta il rischio specifico per ciascuno dei singoli parametri considerati.

Renal Failure Index (RFI): Inserendo i valori di Sodio urinario, Creatinina sierica e Creatinina urinaria, viene riportato il valore assoluto di RFI, classificato con un codice colore in base al rischio associato.

Clearance frazionale dell’urea (Kt/V): Il calcolatore fornisce il valore assoluto di Kt/V applicando il metodo semplificato secondo Daugirdas.

E tanti altri calcolatori.

NefroCal App Android su Google Play

La prima volta che si accede all’applicazione si devono accettare le modalità di utilizzo del disclaimer, e si deve inserire la password di attivazione.
Per richiedere la password è necessario essere un medico o un operatore sanitario. Si consiglia comunque di consultare un medico specialista.

Requisiti per iOS:

  • Gratis
  • Categoria: Medicina
  • Aggiornato: 10/10/2013
  • Versione: 1.0.3
  • Dimensioni: 8.6 MB
  • Lingua: Italiano
  • Sviluppatore: Segno&Forma SRL
  • © Segno&Forma 2013
 Richiede l’iOS 5.1 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Download_on_the_App_Store
Download per Android:
Download Play store
About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

1 Comment to “NefroCal, l’applicazione che calcola il GFR su Android e iOS”

Leave a reply