Iperius Backup, software Windows per backup di ogni genere
26 novembre 2013  //  By:   //  Software, Windows  //  No Comment   //   1126 Views

Iperius Backup, è un ottimo software Windows con licenza Freeware per effettuare backup NAS, Cloud, Tape DAT, LTO, RDX, FTP Upload/Download, Drive image, Disaster Recovery, database, Oracle, SQL Server, MySQL, MariaDB, PostgreSQL, sincronizzazione, backup dei file in uso (VSS) e molto altro.

Iperius backup vi permette di configurare e creare dei piani di salvataggio dati che soddisfino tutti i vostri requisiti rendendo tutto ciò una semplice operazione che anche i neofiti possono eseguire.

Le caratteristiche principali del software alla versione 3.5.2 descritto sono:

  • Backup su Disco/Rete: Iperius può copiare file e cartelle su qualsiasi periferica di massa, come NAS, dischi esterni USB, unità RDX, computer in rete. Compressione Zip 64, cifratura AES, sincronizzazione e possibilità di mantenere più copie di backup incrementali.
  • Immagine del disco: Iperius può creare immagini complete del disco, per la reinstallazione automatica di tutto il sistema in pochi click (bare metal restore). L’immagine del disco è a caldo e senza nessuna interruzione o riavvio, e si può fare il ripristino anche su hardware differente.
  • Backup su Nastro: Iperius è un software agile e potente per fare backup su qualsiasi tipo di unità nastro (DAT, LTO, ecc.). Compressione, protezione del backup tramite password, espulsione automatica della cassetta, ripristino anche di file singoli.
  • SQL Server, Oracle, MySQL/MariaDB, PostgreSQL: Iperius è un software per il backup di database Oracle, MySQL, MariaDB, PostgreSQL e SQL Server potente e semplicissimo da usare. Esegue backup automatici, supporta compressione e cifratura dei file di backup e la copia su qualsiasi destinazione.
  • Backup e sincronizzazione FTP: Iperius è un software leggero e flessibile per eseguire trasferimenti multipli via FTP da e verso illimitati server. E’ possibile fare il backup FTP in Upload e in Download, con compressione zip integrata, FTPS(ftp-ssl), criptazione AES, sincronizzazione con eliminazione file vecchi e limitazione della banda.
  • Backup su Cloud: Iperius può inviare automaticamente i backup sui più conosciuti e affidabili servizi di storage cloud, per eseguire in modo rapidissimo backup online su Google Drive, SkyDrive e Dropbox, con compressione zip e protezione integrata AES 256 bit.
  • Backup di file aperti (VSS): Iperius è in grado di copiare qualsiasi file in uso o aperto da altri programmi, grazie alle funzionalità Volume Shadow Copy. Questo consente di copiare a caldo file di Outlook (.pst), macchine virtuali, database di posta, ecc.
  • Altamente configurabile: Iperius è un software leggero ma estremamente completo. Dispone di numerose opzioni e di una grande flessibilità di configurazione, nel backup, nei filtri e nelle notifiche e-mail, e si adatta a qualsiasi esigenza di copia o trasferimento dei dati.
  • Web Console: Controlla da remoto tutte le installazioni di Iperius e i risultati dei backup attraverso un comodo pannello web centralizzato. Esegui i backup e aggiorna Iperius da remoto senza doverti collegare al computer.


Pro: software leggero solo 6Mb, fruibile e molto semplice da usare che supporta moltissime opzione di backup in tutta sicurezza. Possibilità di pianificazione delle operazioni (illimitate anche nelle versione free) e notifiche e-mail. Ottimo sito di supporto con relativi tutorials.

Contro: non supporta il protocollo ssh(sftp), versione free presenta molte limitazioni.

Inoltre è possibile Iperius backup è compatibile con Windows XP, Server 2003/R2, Server 2008/R2, Vista, Windows 7, Windows 8, Server 2012  (32/64 bit) e supporta 10 lingue diverse tra cui italiano, tedesco, inglese, spagnolo e francese.

Puoi Fare il download della copia gratuita freeware (espandibile alla versione full di 30 giorni direttamente dal software installato), renderlo definitivamente attivo costa 69€.

 

 

 

voto generale
usabilità
User Rating : 5 (1 votes)
About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

Leave a reply