Raspberry pi e connessione VNC
28 novembre 2013  //  By:   //  Raspberry Pi  //  1 comment   //   4740 Views

Dopo aver installato sul vostro raspberry pi una delle tante distro (in questo caso faremo le nostro prove su Raspbian) e configurato l’accesso ssh, se qualcuno ha voglia di vedere non solo il terminale ma anche tutta l’interfaccia desktop vi consiglio di configurare il servizio che vi andremo a proporre VNC (Virtual Network Connection).

Possiamo installare il nostro server VNC facendo accesso sul raspberry via ssh dal nostro PC (per windows si consiglia di usare Putty).

Eseguito l’accesso aggiornate il vostro sistema

Una volta scaricato si andrà a configurare in automatico, a questo punto basterà eseguire il VNC Server, immettete il seguente comando sul vostro terminale SSH:

Ti verrà richiesto di inserire e confermare una password ( limitati a 8 caratteri). Si noti che questo è la password che dovrete utilizzare per connettersi al Raspberry Pi remoto.

Vi verrà anche chiesto se si desidera creare una “sola lettura” password separata dire di no.

Da ora in poi per attivare il servizio basterà digitare il comando vncserver :1.

 

About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

1 Comment to “Raspberry pi e connessione VNC”

Leave a reply