Cambiare nome utente su linux
9 dicembre 2013  //  By:   //  Linux  //  1 comment   //   3140 Views

Come è possibile cambiare il username di un utente già esistente su linux.

Partiamo col dire quale è il comando adatto per questo compito: usermod serve a modificare le informazioni di accesso di un utente del sistema.

L’utilità usermod modifica la definizione di login di un utente su il sistema. Cambia la definizione di accesso specificato e rende il file di sistema di login relativo appropriato e modifica file di sistema.

Ora andiamo a vedere quali sono le opzioni da scegliere per completare questa operazione.

Se vogliamo cambiare solamente il nome utente e lasciare tutto il resto uguale cioè home directory gruppi e altro basta fare:

Nel caso in cui vogliate anche  spostare la directory home dell’utente nella nuova directory specificata con l’opzione -d, se la directory già esiste, deve avere i permessi di lettura/scrittura/esecuzione da parte del gruppo , in cui gruppo è il gruppo primario dell’utente, dovrete usare l’opzione -m.

Opzione -d rappresenta dir, cioè specifica la nuova directory home dell’utente. Il valore predefinito per la base _ dir/login , dove la base _ dir è la directory di base per i nuovi home directory di login, e login è il nuovo

login.

Buon Lavoro.

About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

1 Comment to “Cambiare nome utente su linux”

Leave a reply