EVE game, Multiplayer Online
30 dicembre 2013  //  By:   //  Games  //  No Comment   //   1209 Views

EVE Online rientra nella categoria dei MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game), sebbene possieda molti elementi che lo rendono una vera e propria simulazione (sandbox) di un universo complesso e dinamico.

Ogni giocatore può ritagliarsi il proprio ruolo nella complessa sfera economico-industriale, o in quella militare, altrettanto complessa e mai banale. L’ampia scelta di ruoli nelle varie carriere possibili (militare, commercio/distribuzione, produzione, lavoro da miniera, e perché no, il criminale!) e l’enorme differenziazione tra i modi di condurre queste professioni, rendono EVE un gioco enormemente dinamico.

Una peculiarità che contraddistingue EVE è la totale assenza di top gear: ogni oggetto ha una determinata efficacia in determinate situazioni, rendendo inutile la solita corsa all’equipaggiamento ‘ottimale’.

Scompare il concetto di classe, in quanto in EVE ogni giocatore può decidere di addestrare abilità in campi diametralmente opposti, a suo rischio e pericolo (potrebbe voler giocare diversi tipi di ruoli, ma almeno all’inizio non sarà specializzato totalmente in nessuno di essi).

Sebbene la valuta corrente in EVE siano gli ISK, una sorta di crediti intergalattici, in questo gioco la vera valuta è il tempo: esso è necessario per addestrare le abilità che ci consentiranno di utilizzare astronavi ed equipaggiamenti.

Le abilità richiederanno del tempo per essere apprese, ma progrediranno automaticamente anche quando saremo offline(basterà iniziare la ricerca della specifica abilità). Di conseguenza ciò che contraddistingue un personaggio è il panorama delle sue skill, oltre ai possedimenti ed al suo portafoglio;

Attenzione! La morte in EVE non è priva di rischi e pericoli. Esistono infatti delle stazioni in cui creare un proprio clone con cui riprendere la partita in caso di morte. Tuttavia se il clone  non verrà aggiornato con costanza vi ritroverete un personaggio privo delle ultime abilità apprese! EVE è un gioco spietato in cui ha successo il più cauto e meno imprudente!

Ogni vostra azione peserà molto sia sul vostro equipaggiamento che sulle vostre finanze. Ciò  che verrà distrutto sarà perso per sempre; se andrete a spasso con un’astronave costosissima e qualche cattivone deciderà di vedere  la vostra nave andare in fiamme prima di spegnersi nel gelo dello spazio aperto, perderete tutto ciò che stavate trasportando con voi. Di conseguenza, l’unica regola fissa sarà quella di attuare una strategia che minimizzi le perdite, indipendentemente da ciò che vorrete fare all’interno dell’universo.

eve land

Per quanto riguarda invece gli scenari di gioco, essi sono ben realizzati e coinvolgenti; un ambiente ostile e gelido come lo spazio aperto apparirrà caldamente accogliente e facilmente navigabile su enormi navi grandi anche kilometri!

eve online ship

Dato che il tempo è un elemento decisivo, è anche chiaro il motivo per cui CCP ha deciso di porre il gioco sotto il vincolo del canone mensile, acquistabile sia con valuta reale, sia con valuta interna al gioco (ISK). Tuttavia, essendo la licenza mensile un oggetto del gioco stesso(PLEX), essa sarà soggetta al complesso meccanismo della domanda e dell’offerta; di conseguenza il prezzo in ISK dei PLEX non sarà mai fisso (a differenza di quello disponibile in Euro/Dollari nello shop).

About the Author :

Studente di Ingegneria Informatica Automatica, con una grande passione per la grafica ed i videogames.

Leave a reply