Recuperare la password di root debian
6 dicembre 2013  //  By:   //  Linux  //  No Comment   //   3062 Views

Perdere o dimenticare la password di root di qualche macchina server non è mai una buona cosa ma può capire cosa fare quando succede su sistemi Debian?

Una nostra soluzione per riprendere possesso dell’account di root e reimpostare la password, potrebbe essere la nostra procedura.

Se usiamo GRUB, una volta caricato lo screen di boot, schiacciamo “e“, selezioniamo la voce del kernel che vogliamo lanciare, premiamo ancora “e” e alla fine della voce aggiungiamo “single“.

Premiamo Invio e facciamo eseguire il boot.

Grazie a questi semplici passi andiamo a modificare il normale boot del kernel ed avviamo direttamente una shell da root alla fine del caricamento.

Ottenuta la shell dobbiamo cercare di andare ad eliminare la vecchia password precedente e poter eseguire il login come root senza password, così poi da poter riavviare il sistema nella normale modalità.
Eseguito il boot come, solo con / montato in sola lettura mentre molte delle altre partizioni non sono ancora montate.

Facciamo i seguenti comandi da shell

Apriamo il file /etc/passwd nel caso in cui il sistema utilizza delle shadow passwords apriamo il file /etc/shadow ed eliminiamo le voci in modo da lasciare vuota la password di root.

Ora riavviamo il sistema ed eseguiamo il login come root senza nessuna password da inserire, e successivamente la modifichiamo con il comando:
# passwd

 

Se al posto di grub usiamo Lilo, utilizzando lilo aspettiamo che stampi a schermo boot: e poi digitiamo come segue:
boot: Linux init=/bin/sh

About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

Leave a reply