Come formattare usb da terminale Linux (Debian)
22 gennaio 2014  //  By:   //  Linux  //  No Comment   //   3807 Views

Come possiamo formattare un supporto di archiviazione usb direttamente da shell linux senza usare tool grafici come gParted? Con pochi semplici comandi da terminale potrete formattare le vostre usb senza usb, ma fate particolare attenzione al device usb che state cancellare.

Per prima cosa andiamo a cercare il device che ci serve facendo restituire una lista tramite questo comando:

L’output che avrete sarà la dimensione del vostro hdd principale  con testine settori poi una lista delle partizioni in dicate da /dev/sdX (dove X sta per il numero della partizione), a parte sotto questa lista comparirà un altra lista riguardante le vostre usb identificate da /dev/sdfX.

Identificato il nostro device usb dobbiamo smontarlo tramite:

Fatto ciò dobbiamo decidere che tipo di file system usare, di seguiti verrà proposta una lista dei vari comandi per i file system più comuni. L’opzione -n indica quale nome darete alla vostra usb una volta formattata.

Fat 16:

Fat32:

NTFS:

Per quanto riguarda i system di linux Ext usiamo:

Ext2:

Ext3:

Ext4:

 

About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

Leave a reply