[Guida] Photoshop CC per Windows – La Barra degli Strumenti Parte 1
5 gennaio 2014  //  By:   //  Design, Software, Windows  //  2 Comments   //   1688 Views

Sulla parte destra dell’interfaccia di Photoshop si trova la “Barra degli Strumenti”, in cui compaiono i principali strumenti messi a disposizione per apportare modifiche direttamente sul progetto.

La barra contiene una serie di icone identificative. Su alcune si nota  la presenza di una freccettina in basso a destra che determina le categorie di strumenti.  Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse o premendo il tasto destro sulle icone, si aprirà un sottomenù in cui poter scegliere tra differenti strumenti .

Al variare dello strumento scelto varieranno le opzioni presenti nel  ” Menù delle Applicazioni ” , posto in alto sotto la ” Barra dei Menù”.

menù delle Applicazioni

Strumenti di Spostamento

La prima icona rappresenta lo Strumento Sposta(Move Tool)Strumento Spostamento che  permette di spostare o l’intero  livello o il solo contenuto all’interno di una selezione. Tra le opzioni più rilevanti a disposizione nel menù della applicazioni troviamo Mostra contr.trasformaz.(Show Trasform Control) ed una serie di modalità di allineamento.  Queste ultime posso essere utilizzate tenendo selezionate più livelli contemporaneamente e cliccando sulle icone stesse. Automaticamente il contenuto dei livelli verrà spostato e allineato in base alla modalità scelta.

Categoria di Selezione

La seconda icona rappresenta la prima  categoria della barra degli strumenti . Qui abbiamo lo Strumento Seleziona Rettangolo (Rectangular Marquee Tool)Strumento Selezione Rettangolo che permette di effettuare  selezioni di tipo rettangolare decidendone al momento le dimensioni e lo Strumento Seleziona Ellisse (Elliptical Marquee Tool)Strumento Seleziona Ellisse che permette di effettuare selezioni ellittiche oppure  circolare tenendo premuto il tasto Shift. Troviamo poi lo Strumento Seleziona Singola Rig a(Single Row marquee Tool)Strumento Seleziona Singola Riga che crea una selezione di tipo riga, ovvero di altezza pari a 1px e larghezza pari all’intera larghezza del progetto e lo Strumento Seleziona Singola Colonna (Single Column Marquee Tool)Strumento Seleziona Singola Colonna che crea una selezione di tipo colonna, ovvero di larghezza pari a 1px e altezza pari all’intera altezza del progetto.

Questi strumenti sono settati di default in modalità Nuova selezione, tuttavia dal menù delle applicazioni è possibile impostarli come Aggiungi alla Selezioni, Sottrai alla Selezione e Interseca alla Selezione .

 

Categoria di Selezione Avanzata

Questa categoria dispone dello Strumento Lazo(Lasso Tool) Strumento Selezione Rapida in grado di crea una selezione che segue la traiettoria descritta con il cursere, lo Strumento Lazo Poligonale(Polygonal Lasso Tool)Strumento Lazo Poligonale che crea una selezione poligonale basata su punti di fissaggio o ancoraggio e lo Strumento Lazo Magnetico(Magnetic lasso Tool)Strumento Lazo Magnetico usato per selezionare i contorni delle figure.

Anche questa categoria come la precedente ci permette di impostare la selezione come Nuova selezione,  Aggiungi alla Selezioni, Sottrai alla Selezione e Interseca alla Selezione . Inoltre lo strumento lazo magnetico dispone  delle opzioni Contrasto(contrast)  che regola la sensibilità del lazo ai bordi dell’immagine e Frequenza(frequency) che imposta la velocità con il quale il lazzo aggiunge punti di fissaggio.

Categoria di Selezione Artistica

Questa categoria contiene lo Strumento Selezione Rapida(Quick Selection Tool)Strumento Lazo ovvero un pennello che seleziona le parti su cui viene passato e lo Strumento Bacchetta  Magica(Magica Wand Tool)Strumento Bacchetta Magicache seleziona tutti i pixel simili a quello di riferimento(ovvero quello su cui si clicca con il mouse).

Per il primo non ci sono particolari opzioni da segnalare. Per il secondo invece possiamo impostare la Tolleranza(Toleranc) che permette di  determinare il range di colori che verranno selezionati in base al pixel campione( un valore basso seleziona solo pixel molto simili nel colore , un valore alto seleziona anche pixel molto differenti).  Possiamo poi impostare l’opzione Contigui(Contiguous) che seleziona solo pixel a contatto tra loro e Campiona Da Tutti i Livelli(Sample All Layers) che considera nella selezione i pixel di tutti i livelli del progetto.

Categoria di Ritaglio

Lo Strumento Taglierina(Crop Tool)Strumento Taglierina viene usato per tagliare e modificare l’area di lavoro, lo Strumento Ritaglio prospettiva(Perspective Crop Tool) Strumento Ritaglio Prospettivaesegue un taglio prospettico permettendo di allineare fotografie scattate da posizioni angolate e quindi affette da distorsioni prospettiche , lo Strumento Sezione(Slice Tool)Strumento Sezione e lo Strumento Seleziona Sezione(Slice Select Tool)Strumento Seleziona Sezione sono invece utilizzati per la suddivisione in sezioni dell’immagine, utili nella gestione di pagine web.

 

Categoria Contagocce

Questa categoria in realtà contiene una serie di strumenti di differenti tipologie. Alcuni di selezione colore come lo Strumento Contagocce(Eyedropper Tool)Strumento Contagocceche imposta il colore in base al pixel selezionato, e lo Strumento Campionamento Colore(Color Sampler Tool)Strumento Campionamento Coloreche imposta dei campioni di colore sui pixel su cui si esegue un click sinistro del mouse, altri invece utili per il flusso di lavoro come lo Strumento Righello(Ruler Tool) e lo Strumento Nota(Note Tool).Strumento Righello Strumento Nota

About the Author :

Studente di Ingegneria Informatica Automatica, con una grande passione per la grafica ed i videogames.

2 Comments to “[Guida] Photoshop CC per Windows – La Barra degli Strumenti Parte 1”

Leave a reply