Caratteristiche Classe Object in Java
4 marzo 2014  //  By:   //  Java  //  1 comment   //   715 Views

In Java ogni classe estende in automatico in modo diretto o indiretto una classe chiamata Object, ragione per la quale ogni classe è una sottoclasse di Object.

Definendo una qualsiasi classe che non estende in maniera esplicita un’altra classe allora questa estenderà implicitamente la classe Object.

Esempio:

Anche un qualsiasi tipo di array è un sottotipo del tipo Object, le conseguenze di ciò sono che una variabile di tipo Object può mantenere u riferimento a un qualsiasi oggetto sia esso istanza di una classe oppure di un array. Dunque tutti gli oggetti citati ereditano i metodi della classe Object.

Esempi:

Object [] è il super-tipo di tutti i tipi array eccetto quelli di tipi primitivi, Object non è un super-tipo di nessuno dei tipi primitivi.

Esempio:

Il motivo per cui Object[] è un super-tipo di String[] [] è che Object è un super-tipo di String[]. L’errore provocato da objarray = numeri è dovuto al fatto che Object[] non è un super-tipo di int[] poiché Object non è un super-tipo di int, nonostante il problema appena citato sui tipi primitivi gli assegnamenti seguenti sono corretti:

BOXING

La ragione per cui gli assegnamenti precedenti sono corretti è che il compilatore Java esegue una conversione automatica che consente di convertire il tipo primitivo nell’oggetto corrispondente quindi int verrà convertito in Integer, tale conversione è chiamata boxing

About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

1 Comment to “Caratteristiche Classe Object in Java”

Leave a reply