Funzione windows phone 8 per controllare la connessione internet
9 marzo 2014  //  By:   //  Win-Dev  //  No Comment   //   771 Views

Quando si sta creando un applicazione per windows phone 8 che si basa essenzialmente sull’uso della rete internet (wifi o rete cellulare) è importante controllare prima di aprire o durante l’apertura dell’app che ci sia un accesso alla rete internet per evitare così eventuali crash inattesi da parte dell’applicazione che sta implementando.

Per far ciò avete ha disposizione una funzione che restituisce un bool cioè true o false, che vi darà tutte queste informazioni. Dovrete importare prima di tutto questa libreria:

Quindi basta inserire questo controllo nella prima pagina dell’applicazione dove potete far comparire un semplice messagebox dicendo all’utente che l’app verrà chiusa in quanto in quel momento non si ha una connessione alla rete.

Ecco un semplice esempio:

Quindi se la get vi restituirà un false la funzione entrerà nell’ if e farà comparire il messaggio e dopo che l’utente avrà premuto ok chiuderà l’applicazione.

Per andare più sullo specifico cioè sapere se si utilizza una rete mobile, wifi o roaming si possono usare queste altre funzioni che comunque restituiscono un booleano.

Come si può notare anche dallo stesso nome delle funzioni la prima vi dirà se la rete è disponibile, la seconda se è una rete cellulare, la terza se siete in roaming e la quarta se è disponibile una rete wifi.

Buon Lavoro 

About the Author :

BI CONSULTING. Studente di Ingegneria Informatica, Sistemista Linux e appassionato di tutto ciò che sia tecnologico ma soprattutto Open Source. Distro: Debian e Arch LInux. Smartphone: Nexus / Lg G2 Buona Lettura  Visualizza il profilo su Linkedln

Leave a reply